martedì 4 settembre 2012

Arrivano le batterie che si ricaricano in un minuto!

Meno di un minuto per ricaricare la batteria dell’auto. Un sogno che si avvera, una possibilità che renderebbe più appetibile l’acquisto di una vettura elettrica.
Secondo quanto riportato dal sito americano Autobloggreen, un team di scienziati coreani dell’Istituto nazionale di scienza e tecnologia di Ulsan (Unist) sarebbe stato in grado di sviluppare delle batterie agli ioni di litio in grado di ricaricarsi dalle 30 alle 120 volte più velocemente rispetto a quelle presenti oggi sul mercato.
Il segreto è la realizzazione, attraverso un processo di carbonizzazione di grafite, di una rete di tracce conduttrici che si irradiano attraverso il materiale catodico che riveste tutta la batteria.
In questo modo la ricarica è più efficace, perché ogni parte dell'accumulatore riceve energia nello stesso tempo.
Il problema rimane il costo. La richiesta delle nuove batterie ultra-veloci non è ancora sufficiente per attivare economie di scala e, quindi, il loro prezzo rimane alto. Un fattore importante, considerando che già quelle disponibili oggi sono considerate troppo onerose per la maggior parte dei clienti.
Tuttavia, se la notizia dell'innovazione si diffonderà, il numero delle richieste di questo nuovo tipo di batterie salirà e, di conseguenza, il loro costo tenderà a ridursi. Di certo, ci vorrà tempo.

Nessun commento: