venerdì 14 settembre 2012

Prossimo obiettivo: 900 km di autostrade nuove!

Il prossimo Cipe (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica), previsto entro la fine di settembre, dovrebbe dare il via libera alla Orte-Mestre, un'opera che costa circa 10 miliardi di euro e misura 400 chilometri. Alla cosiddetta Nuova Romea si aggiungono i recenti provvedimenti del Cipe sulla Tirrenica ( Livorno - Civitavecchia) e sulla Nuova Pontina (Roma - Latina, con inizio sulla Pontina in località Tor de' Cenci).
Autostrade importanti, riguardo alle quali il viceministro alle Infrastrutture Mario Ciaccia ha affermato: "si sta dando avvio a qualcosa come 900 chilometri di nuove autostrade, pari al 15% dell'intera rete. Questo dimostra che con la partnership pubblico-privato e una normativa adeguata si può fare molto."
Le grandi opere citate diventano un obiettivo possibile, ha dichiarato il braccio destro di Corrado Passera "grazie a un sempre maggiore coinvolgimento del capitale privato. Si tratta inoltre di un esempio di defiscalizzazione su cui si può andare avanti e su cui ritengo si possa fare di più".
Il Governo e, in particolare, il ministro dello Sviluppo puntano molto sullo strumento del project financing  per il rilancio delle grandi opere infrastrutturali e, conseguentemente, del settore edilizio.

Nessun commento: