martedì 12 febbraio 2013

Gomme da neve per bici: con fascette o chiodate si possono fare a casa

Freddo e gelo possono minacciare la sicurezza dei ciclisti che, imperterriti, pedalano sulle strade ghiacciate. Per muoversi in sicurezza è necessario dotarsi di gomme invernali: chiodate o con fascette si possono realizzare facilmente anche a casa.


Quando le condizioni meteo sono avverse e il freddo ghiaccia le strade non è facile muoversi su due ruote. Per gli amanti della bicicletta, però, ci sono diversi accorgimenti che si possono seguire (e che si possono leggere a questo link). Uno di questi è dotare la propria bicicletta di gomme invernali, generalmente chiodate, che fanno più presa sul ghiaccio.
I ciclisti più incalliti e amanti della manutenzione fai-da-te saranno contenti di sapere che non è necessario comprare questo tipo di pneumatici in negozio. Sul sito Dutch Bike Co. Seattle si trova una descrizione dettagliata di come realizzare gomme adatte per la neve con pochi semplici gesti.
È necessario comprare una confezione di fascette di plastica (10-25 euro per 100 pezzi) e fissarle sul copertone alla stessa distanza l’una dall’altra. Per fare questa operazione ci vuole circa mezz’ora. In questo modo si può accelerare e frenare più facilmente e con maggiore sicurezza anche sulle strade ghiacciate.
n alternativa, soprattutto se si tratta di mountain bike, si possono realizzare anche gomme chiodate. Sul sito mtb-forum.it è descritto bene il processo di cui qui riportiamo le parti principali. Il procedimento non è particolarmente complicato: bisogna calcolare 200 viti per gomma per avere una migliore presa sulla strada e almeno 2 ore di lavoro.
Le viti vanno avvitate dalla parte interna del copertone verso l’esterno. Dal momento che il lavoro è un po’ lungo, è bene dotarsi di un avvitatore elettrico. Per prima cosa, per avere un riferimento, si buca lo pneumatico da fuori con punta da 2mm ogni tassello dove si vuole inserire il pezzo. La foratura deve essere eseguita dall’esterno verso l’interno rispettando la centratura del tassello e il suo angolo di apertura. Una volta terminata questa operazione, si possono avvitare le 200 viti per gomma. Con l’avvitatore questa operazione impiegherà circa 20 minuti a copertone.
Concluso questo passaggio, si può montare la gomma sul cerchio. Successivamente, il pezzo andrà gonfiato a 3-4 atmosfere in quanto sotto carico si esercita molta spinta sulla testa delle viti.

Nessun commento: