mercoledì 11 luglio 2012

Al G20 di Cannes Berlusconi umiliato

Dal G20 di Cannes, l'ultimo di Silvio Berlusconi premier, con un clima "sgradevolissimo e prossimo all'umiliazione" per l'Italia e i suoi rappresentanti, al G20 di Los Cabos dove il governo italiano di Mario Monti aveva di nuovo un ruolo nella soluzione della crisi dell'Eurozona. E' in questo cambio di clima che il premier Mario Monti vede il primo risultato del suo governo, ottenuto "più rapidamente di quanto io prevedessi".
Il paragone, spiega Monti intervenendo all'assemblea dell'Abi, "è tra il G20 di Cannes nel quale tutte le testimonianze mi dicono che Berlusconi è stato sottoposto a una pressione sgradevolissima e per lui e il suo Paese prossima all'umiliazione, e nell'intenzione dei 'prementi' non privi di motivi oggettivi". Una pressione che "avrebbe portato l'Italia a cedere buona parte della sua discrezionalità" con il "tentativo di messa sotto protezione"; e l'ultimo G20, quello di Los Cabos di tre settimane fa, "dove chi rappresnetava l'Italia grazie agli sforzi degli italiani si trovava ad avere un ruolo presso gli interlocutori europei e mondiali per cercare di risolvere la crisi dell'Eurozona".
"L'Italia ha iniziato un percorso di guerra durissimo" ha continuato il presidente del Consiglio. "Un percorso di guerra - ha sottolineato - contro i pregiudizi diffusi e contro le più ciniche valutazioni". L'Italia è ancora in recessione è quest'anno il Pil dovrebbe calare di quasi il 2%, ha detto dal canto suo il governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco aggiungendo, però, che lo spread Btp-Bund molto elevato come in questo periodo non è giustificato dai fondamentali dell'economia italiana.

Nessun commento: