venerdì 27 luglio 2012

Ma chi era Loris D'ambrosio?

E' morto improvvisamente per un infarto a 65 anni il consigliere del presidente della Repubblica Loris D'Ambrosio, di recente al centro delle polemiche per le intercettazioni delle sue conversazioni con l'ex ministro Nicola Mancino con riferimento all'inchiesta Stato-Mafia. Lo ha annunciato il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, "stringendosi a tutti i famigliari e al mondo della magistratura e del diritto". "Atroce è il mio rammarico - ha dichiarato - per una campagna violenta e irresponsabile di insinuazioni e di escogitazioni ingiuriose cui era stato di recente pubblicamente esposto". "Esprimiamo cordoglio e rispetto - ha subito commentato Antonio Di Pietro, presidente Idv - ma respingiamo con fermezza al mittente ogni strumentalizzazione che ne viene fatta, quasi a voler far credere che la colpa sia di chi ha criticato il suo operato e non di chi ha tentato di sfruttare il suo ruolo". "Insieme con l'angoscia per la perdita gravissima che la presidenza della Repubblica e la magistratura italiana subiscono - ha quindi denunciato il capo dello Stato - atroce è il mio rammarico per una campagna violenta e irresponsabile di insinuazioni e di escogitazioni ingiuriose cui era stato di recente pubblicamente esposto, senza alcun rispetto per la sua storia e la sua sensibilità di magistrato intemerato, che ha fatto onore all'amministrazione della giustizia del nostro Paese".

1 commento:

Gabriele Bandioli ha detto...

Cito: "...atroce è il mio (Napolitano, ndr) rammarico per una campagna violenta e irresponsabile di insinuazioni e di escogitazioni ingiuriose cui era stato di recente pubblicamente esposto, senza alcun rispetto per la sua (Loris D'Ambrosio, ndr) storia e la sua sensibilità di magistrato intemerato, che ha fatto onore all'amministrazione della giustizia del nostro Paese".
Mi vien da dire, caro presidente, come è successo a molti altri illustri personaggi del nostro Paese!
Non possiamo avere due pesi e due misure, caro presidente. Perchè solo quando ci tocca da vicino è ingiuria, mentre quando tocca altri è giustizia? Forse è la strada che abbiamo imboccato ad essere sbagliata. Spero che quanto successo a lei da così vicino le serva da lezione. E che questa esperienza la possa far riflettere sulle future sue decisioni. Altrimenti i consiglieri muiono per niente....