mercoledì 25 luglio 2012

Record di investimenti in Italia di fotovoltaico

L’Italia segna un nuovo record e, questa volta, non è negativo. Nel 2011 il mercato del fotovoltaico nel nostro paese è stato il più attivo con vendite di impianti solari di circa 540 megawatt.
È questo il dato che emerge dal rapporto The solar portfolio hunters: focus on the acquisition and valuation of solar assett pubblicato da Bloomberg new Energy finance.
Lo scorso anno, gli investimenti globali in progetti fotovoltaici hanno raggiunto circa nove miliardi di euro (10,8 miliardi di dollari) per una potenza complessiva di 3,9 Gigawatt con una crescita del 122% rispetto ai valori del 2010.
I progetti completati o in costruzione hanno pesato sul totale per 2,8 Gw, mentre i rimanenti 1,1 Gw riguardano i progetti che hanno ottenuto i permessi, ma che non sono ancora stati costruiti.
Tra gli operatori più importanti segnalati nel report c’è Terna che ha venduto ben 224 megawatt, seconda solo all’operatore di rete statunitense First solar che ne ha venduti più del doppio (550 Mw).
Un trend da segnalare è il calo del costo dell’energia prodotta da impianti fotovoltaici che si è ridotto del 30% nel 2011. Questo è il risultato di un mercato sempre più competitivo, soprattutto nella fase di produzione, dove la concorrenza asiatica è molto agguerrita. E' questo il motivo che ha portato alla riduzione del prezzo medio degli impianti del 70% e, di conseguenza, quello del costo di produzione dell’energia.
Ma non pare che la situazione sarà duratura e i dati lo confermano. «Per il prossimo anno – ha dichiarato Pietro Radoia, solar analyst di Bloomberg new energy finance – le previsioni di crescita sono previste al ribasso in conseguenza della riduzione degli aiuti pubblici a causa della crisi economica che sta attraversando soprattutto l'Europa».

Nessun commento: