mercoledì 1 agosto 2012

Un'opportunità per risparmiare soldi e impattare di meno sull'ambiente.

Record di distributori di metano in Italia, risparmio garantito!
Puglia, Toscana, Calabria e Romagna sono le mete turistiche più gettonate per le vacanze 2012. Questo emerge dal sondaggio di Confesercenti-Swg. Per raggiungerle la maggior parte delle persone utilizzerà l’auto con costi – per l’ambiente e per il portafoglio – che variano a seconda del carico e dal carburante.
Per risparmiare, si sa, la prima cosa da fare è spostarsi in gruppo, la seconda è scegliere un'auto alimentata con un carburante meno costoso.
Con un costo medio di 0.963 euro/kg, il metano si conferma uno di quelli più economici – dopo il gpl (0.876 euro/litro) – ed ecologici.
Secondo i dati elaborati dall’Osservatorio Metanoauto, sono 262 gli euro che risparmiano gli automobilisti proprietari di una vettura a metano che decideranno di andare in vacanza da Parma a Tropea (2.200 km) rispetto a quelli che si sposteranno con un’auto a benzina. Il costo con un’auto a carburante tradizionale sarebbe di 405 euro, mentre quello con una a metano scende a 143 euro.
Ma, più in generale, per qualsiasi tragitto il metano si conferma vincente. I 500 km che separano Udine da Castiglioncello costano 119 euro in meno con un’auto a metano (184 euro contro 65 euro). Milano-Ostuni, 2mila km andata e ritorno, si percorrono con 130 euro, per un risparmio di 238 euro rispetto a un’auto a benzina. Infine, per Torino-Rimini (900 km) il risparmio calcolato è di 107 euro (166 euro contro 59).
E non bisogna aver paura di rimanere a secco: l’Italia, infatti, detiene il primato europeo con 908 distributori sparsi lungo la Penisola.
«Con questo record – ha detto Dante Natali, presidente dell'Osservatorio Metanoauto – l'Italia conferma la sua posizione di leadership nel continente europeo per quanto riguarda il metano per autotrazione. Infatti in Italia, oltre che il maggior numero di distributori, è presente anche il maggior parco circolante di veicoli alimentati a metano. L'Italia, poi, può contare su una rete di aziende attive nel campo del metano per autotrazione, aziende che sono particolarmente impegnate nelle esportazioni e che hanno contribuito in maniera determinante all'affermazione dei veicoli alimentati a metano in tutto il mondo. Il comparto industriale del metano per autotrazione rappresenta quindi una vera e propria area di eccellenza del nostro Paese su cui si può puntare per rilanciare l'economia italiana».
Per vedere la mappa dei distributori in Italia (con i prezzi per ogni impianto) e calcolare il proprio percorso vai al sito di Metanoauto.

Nessun commento: