mercoledì 1 agosto 2012

Come chiedere gli incentivi

Fotovoltaico: parte il Quinto Conto Energia
Il 10 luglio 2012 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto ministeriale sul Quinto Conto Energia (Dm 5 luglio 2012) e, dal giorno successivo, è entrato in vigore.
La sua operatività, però, non è immediata.
Secondo quanto previsto dal decreto, le nuove tariffe incentivanti scatteranno il 27 agosto 2012 e smetteranno di essere operative ogni volta che verrà raggiunto il tetto massimo annuale di 6,7 miliardi destinati alle fonti rinnovabili, di cui 700 milioni sono riservati al fotovoltaico.
Per ottenere gli incentivi occorre prenotarli attraverso l’iscrizione al registro dedicato. Da quest’obbligo sono esclusi gli impianti integrati innovativi, gli impianti a concentrazione, quelli realizzati da amministrazioni pubbliche e quelli con potenza fino a 12 kW, o quelli fino a 20 kW che accettino una riduzione dell’incentivazione del 20% e poi ancora gli impianti sui tetti con potenza fino a 50 kW in sostituzione di tetti in amianto.
Ogni sei mesi verrà aperto un nuovo registro, con un diverso tetto di spesa: 140 milioni per il primo, che dà priorità agli impianti già in esercizio e a cui si applicano i criteri del quarto conto energia; 120 per il secondo e 80 per ogni ulteriore registro, per cui si dà priorità agli impianti su edifici con classe energetica D o superiore in sostituzione di coperture in amianto, fino al raggiungimento del limite fissato nel Quinto Conto per il fotovoltaico (ossia 700 milioni di euro).
I nuovi incentivi saranno così strutturati: in primo luogo, la tariffa omnicomprensiva per gli impianti fino a 1 MW (che retribuisce di una cifra variabile a seconda della potenza e delle caratteristiche dell’impianto ogni MWh di elettricità prodotta) e poi le tariffe premiali per gli impianti di potenza superiore a 1 MW (pari alla tariffa omnicomprensiva dedotto il prezzo zonale orario nel periodo rilevante dell’energia elettrica all’ingrosso, applicato all’energia elettrica prodotta in quel periodo).
Se, da una parte, con il nuovo sistema il valore degli incentivi è sceso, dall’altra il tempo è stato prolungato: la tariffa omnicomprensiva sarà infatti valida per almeno 20 anni a partire dall’entrata in esercizio di un impianto.
Per richiedere gli incentivi vai al sito del Gse.

Nessun commento: