venerdì 19 febbraio 2010

Carlo Maccari: più Mantova in Lombardia.

Sono già trascorsi cinque anni. Incredibilmente volati. Belli ed impegnativi. Sto chiaramente parlando della mia esperienza nel consiglio regionale della prima regione d’Italia, uno dei quattro motori d’Europa.

Il bilancio che ne posso trarre, al di là degli aspetti emotivi ed emozionali, è certamente positivo. Non c’è dubbio che la Regione oggi rappresenta il crocevia più importante per le attese dei nostri cittadini. Lo slogan che ho scelto per la mia campagna elettorale “Il cittadino ha sempre Regione”, che peraltro ha fatto molto discutere (è finito in onda persino al Tg2), intende esattamente rappresentare il ruolo ormai centrale di questa giovane ed ancora sconosciuta istituzione. Il cittadino si misura costantemente con bisogni che sono diventati negli anni di competenza, a volte esclusiva, proprio della Regione. Che si parli di sanità, di agricoltura, di piccola e media impresa, di politiche sociali e per la famiglia, di infrastrutture ed altro ancora. Ecco quindi l’esigenza di concentrare su questo organo istituzionale l’attenzione necessaria.

La nostra è una Regione importante non solo per gli indicatori socio economici e di sviluppo, per la peculiarità del numero di associazioni di volontariato e sportive, ma anche per il rilevante numero dei suoi abitanti, quasi 10 milioni. A significare e farci immaginare quali e quante siano le caratteristiche e molteplici sfaccettature di questo territorio. Ecco quindi la necessità di interpretare con tenacia il ruolo di rappresentante della “Bassa Lombardia”. Quando si dice da più parti che occorre avere più Mantova in Lombardia, in effetti si intende proprio questo. In questi anni mi sono impegnato esattamente in questo ruolo: valorizzare la storia, la tradizione e la tipicità dei nostri territori. L’ho fatto insieme alle amministrazioni comunali, alle associazioni di categoria ed a tanti cittadini che hanno messo a disposizione tempo e volontà. Sul mio sito internet, http://www.carlomaccari.it/, potete trovare alcuni esempi delle cose fatte. Mi metto ancora a disposizione. Mi ricandido. Se riterrete utile la mia rielezione, votatemi. Altrimenti nessun problema. Amici come prima.

Nessun commento: