lunedì 7 aprile 2008

a proposito di brogli....

Un mio caro amico mi ha postato questo commento a proposito dei possibili brogli elettorali.

"Il pericolo che queste schede elettorali generino confusione esiste realmente, ma sinceramente sono più preoccupato dagli scrutatori (e relativi rappresentanti di seggio) che dagli elettori.
Non vorrei che l'allarme lanciato dal PDL abbia un effetto contrario, mi spiego:anche nelle scorse elezioni i simboli erano affiancati e quindi esisteva anche prima il pericolo che una croce, per esempio, per Forza Italia, finisse nello spazio della Lega, generando difficili interpretazioni; ma la legge che definiva le modalità di formazione delle schede elettorali aveva previsto questo pericolo e infatti diceva:
Art. 1.Schede ed espressione del voto per l'elezione della Camera dei deputati:
1-ter. All'articolo 69 del citato testo unico, di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 361 del 1957, e successive modificazioni, e' aggiunto il seguente periodo: «Quando un unico segno sia tracciato su piu' rettangoli, il voto si intende riferito al contrassegno su cui insiste la parte prevalente del segno stesso»

Questa precisazione ha evitato possibili errori nelle passate elezioni.
(ricordiamo che le schede nulle erano inferiori al solito).

Ho letto che secondo alcuni se una croce dovesse “sconfinare” nel simbolo contiguo, la scheda verrebbe annullata.Ciò non è vero!! perchè lo dice la legge.
Non vorrei quindi che gli scrutatori e i rappresentanti di seggio siano indotti a comportarsi più sulla base di questa “falsa direttiva popolare” che non secondo la legge...in questo caso sì che ci sarebbe il pericolo di avere numerose schede annullate.
Quindi ditelo agli scrutatori e ai difensori del voto."

(postato da Aramis)

Nessun commento: