mercoledì 21 novembre 2012

Ho provato il Redditest...

Ieri sera ho scaricato dal sito dell’Agenzia delle Entrate il Redditest (che se non hai Java non riesci a scaricare, tanto per cominciare).
Dopo cena mi sono divertito con mia moglie a compilarlo… dopo i primi 5 minuti ci eravamo già impantanati! Ci sono una infinità di domande e anche molto particolareggiate.
Ma con un po’ di pazienza e molto pathos siamo arrivati in fondo e sono risultato coerente. Con nostra grande soddisfazione (ero un po’ preoccupato!).
Comunque per chi volesse cimentarsi nell’avventura dovrà già essere in possesso di alcuni dati di spesa della famiglia e tutti riferiti all’anno 2011! Quindi se non si è fatto una specie di bilancino di fine anno a suo tempo con il totale delle spese per il gas, il telefono, la luce, la pay tv, ecc., ecc. sarà molto, molto difficile poterlo compilare. A esempio chiedono investimenti e disinvestimenti fatti dal 2009 ad oggi… ma chi può ricordarlo se non possiede un minimo di prospetto riassuntivo?
Oppure chiedono le spese effettuate per palestra, beauty farm, estetista, ecc.; se si sono comprati diamanti o quadri o preziosi; se si possiede uno o più cavalli; ecc. Ma non chiedono se si possiede un cane o un gatto. Uno potrebbe possedere un enorme Alano e spendere per lui più di un cavallo visto quello che costa alimentarlo e accudirlo, ma non viene richiesto. Mah!
Tanti auguri…..
http://jws.agenziaentrate.it/jws/redditest/redditest/redditest.jnlp

Nessun commento: