venerdì 9 settembre 2011

Bonus bebè, tre mesi di tempo per la restituzione...






Tre mesi di tempo per restituire senza aggravio i bonus bebè illecitamente percepiti. Sono ottomila le famiglie interessate. L’agevolazione pari a mille euro era stata data in seguito a quanto previsto dalla Finanziaria 2006. Il bonus era consegnato per ogni figlio nato o adottato nel 2005 o per ogni secondo o ulteriore figlio nato o adottato nel 2006.


In questi giorni sono in arrivo le lettere dell'amministrazione che contestano l'incasso dell'assegno per aver autocertificato in maniera sbagliata il proprio reddito. L’ultima versione della manovra correttiva ha allungato i termini per la restituzione da 30 giorni a tre mesi.


La contestazione arriva dopo che l’amministrazione finanziaria ha verificato inesattezze sulla autocertificazione del reddito, fissato alla soglia di 50mila euro per famiglia.


Molte famiglie hanno commesso svariati errori. Come quello di indicare il reddito netto, altri hanno messo solo il reddito da lavoro dipendente senza indicare altre voci, come la casa. Altro errore è stato quello di inserire nel nucleo anche i familiari non a carico che, invece, non rientrano nella composizione della famiglia (composta, ai fini di legge, da familiari a carico e coniuge – non separato – del dichiarante).


Così, l'amministrazione chiede ora la restituzione entro tre mesi del bonus da mille euro ingiustamente incassato, e, nei casi in cui il giudice penale accerterà che c'è stata falsa autocertificazione, il versamento di 3mila euro (il triplo del beneficio ottenuto) come sanzione amministrativa.




Nessun commento: