martedì 1 marzo 2011

Fini: ultime parole famose...

"Se fallisce il progetto del Fli lascio la politica". E' Gianfranco Fini in persona a dirlo, ospite di Lilli Gruber a Otto e mezzo. Parole d'effetto, certo, molto rare per un politico italiano. E quale sarebbe l'indice di misura dell'eventuale fallimento? Fini dice: "Sarebbero gli italiani a dirmi di andare a casa. In questa partita politica mi gioco tutto, ma ho fiducia nella capacità degli italiani di valutare la mia scommessa".

Fini crede di avere un 7-8 % di consensi nell'elettorato di centrodestra che non si riconosce in Berlusconi. E, sul premier, dice che ha fatto dietrofront sulle elezioni anticipate "perché ora si rende conto di non godere della fiducia degli italiani". E inoltre: "È evidente che il presidente del Consiglio esorcizza la nuova situazione dicendo che lui è il più amato dagli italiani. Sia comunque ben chiaro che lui ha tutto il diritto di non andare al voto".

Il voto, appunto. In pratica, se Fli avrà un buon risultato elettorale, Fini resterà. Se no, a casa. Le ultime parole famose? In caso di sconfitta (e di quanto, eventualmente?) Fini uscirà dalla porta per poi rientrare dalla finestra come ad esempio Waterloo Veltroni? Ah, saperlo...

Nessun commento: